Muco magazine 2
Copertina di Muco Magazine 2

IN QUESTO NUMERO: IL TEMPO E LE SCELTE

Questo numero di MUCO magazine affronta il tema del tempo e delle scelte. Fondamentalmente, vivere il tempo significa effettuare costantemente delle scelte. Ogni secondo che passa siamo noi a decidere come affrontare gli eventi che ci si presentano dinanzi. Nonostante le avversità, gli ostacoli, le distrazioni, restiamo sempre noi gli attori principali del film della nostra vita. In questo gioco di scelte, tra volontà e desiderio, il tempo passa ugualmente, non ci aspetta. E allora non ci resta che prendere coscienza di essere dentro una clessidra. Che forma daremo a questi granelli di sabbia che costantemente ci cadono sulla testa?

LA COPERTINA

La copertina di muco magazine 2

Il tempo. Come descrivere il tempo che passa? Come dare quel senso di istante? Come scandire il ritmo del tempo?

La prima immagine che viene in mente quando si parla di tempo, in termini non solo numerici, ma anche di momenti da vivere è quella dell’orologio.

L’orologio ci dà l’impressione che il tempo non finisca mai, o meglio, che nel suo continuo “girare” ci saranno sempre altre 22:30, oppure altri “mezzogiorno in punto” , o magari 4 del mattino. Insomma, crediamo che ci sarà sempre del tempo. Ma la realtà è che di 22:30, oppure di “mezzogiorno in punto” ce ne sono soltanto un numero limitato, o meglio, di quelle ore trascorse non ce saranno più. Non più nella stessa “forma”. E allora il tempo andrebbe vissuto nella sua unicità, nei suoi istanti. Hic et nunc.

Arriva un tempo nella vita di ognuno in cui è bello poter dire: “ora!” per non lasciarsi cadere nel “mai”, oppure sentirsi dire “oramai…”.

L’OROLOGIO A CANDELA

Per evidenziare l’unicità degli istanti che viviamo ho pensato a un “orologio a candela”. La candela raffigura benissimo lo scorrere del tempo nella sua accezione di “non ritorno”. La cera si scioglie e cade, come i secondi che passano. Il suo sciogliersi ci racconta di come ogni tempo ha una sua durata. La cera non ritorna. Certi momenti non ritornano.

La copertina è un illustrazione, ma per avvertire attraverso i sensi il mio pensiero, ne ho realizzato una versione reale. Ho costruito un orologio a candela.

IL TEMPO SCOLA

La parola “scola” ha due accezioni:

  • Con riferimento a un liquido, defluire, cadere giù lentamente
  • Variante popolare o poetica di scuola

Il “tempo scola”, il tempo che passa, che cade giù lentamente come la cera, e ci insegna, si fa “scuola” del senso della vita, e del tempo stesso.

Potete acquistare MUCO Magazine 2 su AMAZON:

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *