Ho scritto una lettera alla città di Palermo, anzi, ho scritto sette lettere. Sono le lettere che compongono la parola “PALERMO”.

Per scrivere questa lettera ho usato lo stile del tautogramma:

Tautogramma

Un tautogramma (dal greco antico τοῦτο γράμμα, trasl. touto gramma, cioè «stessa lettera») è un componimento nel quale tutte le parole hanno la stessa lettera iniziale. (Wikipedia)

Volevo parlare alla mia città, che quest’anno sceglierà il suo nuovo “primo cittadino”, volevo scriverle un messaggio, che suona come un invito a riflettere su se stessa, sul suo valore e il suo tempo (passato, presente e futuro).

Ho camminato lungo le strade di Palermo per giungere sino al Monte che la sovrasta. Lì mi sono seduto e ho raccolto tutti i miei pensieri.


LETTERA TAUTOGRAMMA ALLA CITTA’ DI PALERMO

P

Palermo Piangi Persone Perdute Però Poi Parteggi Per Patetici Padroni Peccatori Perdenti. Pentiti.

A

Affidati Ad Animi Audaci Abili Ad Andare Avanti, Attenti Ad Accudirti. Aiuta. Apriti. Accogli. Ama.

L

Lavora Lealmente. Lanciati Lesta Laddove Ledono La Libertà Linciando La Legalità. Lava Le Lacrime. Lustra Le Lapidi. Lotta. Liberati.

E

Ergiti Eterna. Erede Eclettica Ed Elegante. Educa Ed Emoziona. Emergi Emancipata Ed Equa. Elevati.

R

Raccogli Rumorosi Rifiuti. Reagisci. Rallegrati Rappresentando Riti, Rievocando Racconti, Radici Ricche, Ricette Romanzate. Recita. Respira.

M

Mostrati Maestosa Magnificando Mare, Monti, Memorie, Mercati, Monumenti. Muoviti, Marcia, Manifesta. Multietnica. Melodia Mediterranea Mai Muta. Madre. Medita.

O

Onora Ogni Onesto. Offriti Obbediente. Opera Orgogliosa. Osa. Ovunque. Ora.


Tutti i diritti sono riservati

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *